“Quel gran genio del mio amico. Lui saprebbe come aggiustare, con un cacciavite in mano fa miracoli!”.
Io ne ho uno più o meno come quello di Battisti. Aggiusta tutto e se ne va. Lo inviti a cena. Lui trova qualcosa da aggiustare, la aggiusta e se ne va. Ha però bisogno di una persona a fianco. Quando è inchinato, se vicino non c’é un cazzone che non ne capisce nulla, non riesce a concludere niente. E questo cazzone ovviamente sei tu, che devi rigorosamente stare in piedi, se no non funziona. Non gli serve nemmeno per farsi passare un attrezzo o un rivetto, ha tutto in tasca, ma il cazzone lo vuole lì. Di tanto in tanto, se è magnanimo, ti spiega dov’era il difetto, dove andava spruzzato il lubrificante, quale bullone stesse facendo troppa resistenza. Se non si girasse a cercare una vite da rubare a qualcosa in cui non serve, potresti far stampare un cartonato a grandezza naturale con la tua foto, tanto per farlo contento nel lasciargli credere che qualcuno senta i suoi sospiri forti, dolci musiche che celebrano il suo impegno. E tu potresti startene sul divano a bere birra e aspettare che finisca.
È più ferrato in meccanica, ma ha competenze di elettronica e idraulica. Si trova in difficoltá con le nuove tecnologie, come gli schermi a Led, le macchine con impianti elettronici e l’intellicasa, o come si dice. Per questo non é uscito di casa per un po’, “ho un’idea da sviluppare”, diceva.
Ha costruito un tizio che come lui aggiustasse tutto, ma gli ha inserito un potenziamento per mezzo del quale riuscisse ad aggiustare anche un Ipad, un Aquos Sharp o una Golf JTD del 2018. Un sé stesso del futuro, in sostanza.
Il fatto è che qualche giorno non li vedo. Credo si siano azzuffati perchè nessuno dei due è mai disposto a stare a fianco quando l’altro lavora.

Licenza Creative Commons
Racconti di un ottico solitario diRiccardo Balloi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://otticosolitario.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *